A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

venerdì 30 novembre 2007

..solo grazie..

In questo periodo di particolare fragilità emotiva (che temo non sia sfuggito a nessuno!), volevo solo dirvi quanto conti per me il nostro sogno condiviso..
Quando ballavo, una delle cose che più amavo nella danza popolare era quel formarsi spontaneo del cerchio: i suonatori per metà, il pubblico per la restante parte, i danzatori al centro...Nel cerchio tutti facevano parte dello stesso ritaglio di tempo e di mondo, tutti condividevano la stessa magia, l'energia circolava come in un campo magnetico e potevi sentirti libero di dare spontaneamente, senza timore, con la certezza che nulla avresti perso..
Per me condividere tempo e idee con voi è come tornare a ballare nel cerchio...
Grazie!
Marzia

7 commenti:

troppa ha detto...

Sigh!.. che bella l'immagine del cerchio!!
.. e se lo chiamassimo CERCHIO CULTURALE?...
no, vabbè! ho rotto, ve'?
Marziuccia cara... il tuo pensiero credo che esprima appieno ciò che per molti..oserei dire per ognuno di noi.. rappresenta Tana!..nei momenti difficili, nei momenti di gioia, nelle preoccupazioni, nei progetti.. LA CONDIVISIONE sincera ed AMICHEVOLE dellle nostre vite!
Sono felice di esserci!
SnU

Anonimo ha detto...

Lo sono molto anch'io!
Il cerchio c'è e come ogni cerchio che si rispetti ha anche il suo centro! Spero che un giorno ci si possa anche ballare!
Un forte abbraccio...
pOlepOle

Anonimo ha detto...

Mi unisco per aggiungere una voce al coro delle emozioni che girano all'interno del gruppo ...senza le quali non ne faremmo parte (dico io!). Credo nella possibilta' di stare insieme, e come ho gia' espresso, portando dentro a questa macchina complessa che e' il lavoro, l'impegno..la partecipazione ad un progetto comune..ma anche gioco e divertimento, se stessi..e di potersi sentire accolti la dove si crea un punto debole..una riflessione, e l'umilta' di apparire anche fragili.Credo che sia prerogativa importante apparire come si e'..senza maschere, senza veli..credo nel calore che scaturisce dalla confidenza e dall'intimita'..Sono un idealista nata, lo so bene, ma c'e' che non posso prescindere dai rapporti impostati sul sentimento..su valori fondamentali quali l'amicizia, la condivisione..la stima.In assenza di tutto questo anche le migliori intenzioni di creare qualcosa insieme verrebbe meno..la spinta necessaria nasce da uno staff affiatato..e ricettivo ad ogni esigenza e aperto ed accogliente e unito dalla semplicita' e dalla consapevolezza che e' la carica umana..il collante che trasforma in valore qualsiasi difficolta'.
Adesso piu' che in ogni altro momento ho la percezione che le emozioni fanno da guida..affiorano esplodono..sono libere.Beh vedo in questo un'apertura importante..ed un punto di partenza che promette di raggiungere degli obiettivi..
Vi abbraccio..Le so sentimentale!

danielito ha detto...

Hola marzietta,
...sai in questo periodo anche io ho un umore instabile... che bello poterlo dire a qualcuno che in qualche modo sento vicino,ragazzi questo cerchio c'� ed � anche grande,talmente grande che appena finito di lavorare corro nel mio internet point di fiducia per vedere che cosa fanno gli attanati,come stanno e che succede...
Ti vorrei dire molto cose Marzia,ma...Ti VOGLIO bene
e
GRazie A TUTTI!!!!

monica ha detto...

..aho! ma che avete deciso de chiude l'anno co' i lacrimoni!!!!

Danielito caro... sono così contenta che questo spazio cybernetico ti consenta di prendere una boccata d'aria familiare!!!

.. ho notato che, a differenza di quanto si dice, su questi strumenti offerti dal web ci si apre tanto e soprattutto..ci si predispone ad un vero ascolto!Sarà perchè è impossibile prevaricare... sovrapporsi... fatto sta che funziona!

Vicina a tutti gli "umori" (tranne quelli corporali!)! SNU

aliciotta ha detto...

bellissima la metafora del cerchio di marzia e del centro di pole, aggiungo che tana è anche un girotondo dove tutti con la mente aperte si cambia posizione, vedendo il centro, il nostro comune obiettivo, da angoli e prospettive diverse, tendendoci per mano e magari stringendoci in un abbraccio virtuale...ok forse fa troppo squadra di basket gringa, però condivido in pieno quello che dice danielito e vi sento vicini ragazzi e vi porto con me.oggi vi porto nei mercatini artigianali di brussels a mangiare birra e cozze per strada annusando l'aria di natale. vi voglio bene a tutti!!!

After ha detto...

Un abbraccio sincero a Marzia! Stiamo tutti un pò così in questo periodo, mi ci metto pure io... dai che ci rialziamo!