A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

venerdì 23 novembre 2007

abbiamo fatto CENTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per chi c'era..lo sa già.. per chi è lontano, o non è potuto venire...ecco la prima news del 2008!!!Abbiamo non solo una SEDE ufficiale... ma la possibilità di sperimentare un CENTRO CULTURALE a Montalto!!!!!

13 commenti:

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

Vajece ... tranqui ragà.

Anonimo ha detto...

Sec me è stato anke merito delle faciole co le sarcicce!!!

aliciotta ha detto...

grandi ragazzi...un giorno da ricordare, orgoglio attanato belga!!!

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

tranqui ma scrivete qualcosa se no mi innervosisco

danielito ha detto...

Me encanta...todos!!!!
Las noticias mas mejor del dia,
DE PUTA MADRE!!!
ANNNDAAALEEEEE

Anonimo ha detto...

Hai ragione dani...ho notato anch'io!La notizia ha avuto più risonanza all'estero che al paesello! Potrebbe comunque essere un'idea quella di gemmellarci con altri centri culturali di Bruxelles o Estepona!!!! Pensiamoci...
Aliciotta, Danielito tornate presto che ci mancate tanto!!!
Baci a tutti!
pOlepOle

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

Giusto... quanto sei pole!
Volevo dire
ma non abbiamo parlato della nostra botteguccia solidale.... al Mattamatta... è

Anonimo ha detto...

Puff!Rieccomi..in una giornata che promette bene e se il buongiorno si vede dal mattino speriamo che continui cosi!Quello che ho proposto sui laboratori e' solo un'idea.. quindi il desiderio di creare degli spazi dove poter esprimere creativita'e fantasia e per stimolare le abilita' di chi ha delle attitudini all'arte e incuriosire chi volesse per la prima volta avvicinarsi e trovare il piacere di creare con le mani.. adesso sto provando a dare forma a rendere concreto il concetto..provo con una proposta:
Vorrei che i laboratori diventassero il luogo in cui avviene uno scambio tra noi e la gente..e credo che quest'ultima vada avvicinata con iniziative che la vedano direttamente coinvolta, partecipata, divenendone il soggetto principale.Tanti di noi hanno provato ad ascoltare e a far emergere lo spazio crativo che ha dentro..tra le mura domestiche, nell'angolo nascosto di un magazzino, e molti hanno creato delle piccole opere che parlano di noi..ecco io vorrei che tutti quelli che si sono appassionati a dipingere un quadro, a fare una scultura etc.. siano invitati a mettersi in mostra nel Centro..a mettersi in mostra nel senso di esporre se stessi.Svuotiamo le cantine e rendiamoli il primo soggetto delle nostre iniziative.Ho pure pensato al nome da dare alla mostra..seh.."CO LI PIEDI E CO LE MANO" (buffo!)..perche' ognuno deve sentirsi all'altezza di mettersi in gioco.Poi con il tempo, ed una volta che abbiamo attrezzato quegli angoli potremo provare a riciclare insieme a loro oggetti, giocattoli, parti d'arredamento..sempre coinvolgendoli..mettendo loro nella condizione di lavorare e di sperimentare tecniche e materiali!Nel frattempo cerchero' di formare me stessa, di acquisire cosette utili perche' l'arte che conosco meglio e' l'improvvisazione che e' cosa buona ma da sola non basta!POcopocopianopiano..E' un'idea eh!Bacetti

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

AREGA'... ma che c'avete un principio di anoressia comunicativa? Guardate che m'InKKaZZo...

aliciotta ha detto...

mi mancate tantissimo anche voi!!!siete stati grandi ragazzi, sono abituata a sentire sempre le peggiori critiche all'Italia, sia dai civilissimi belgi che dagli stessi italiani trasferiti quí...ci si lamenta della classe politica, del fatto che i giovani non hanno opportunitá, della recessione economica ecc...
io devo ringraziarvi tutti perché sono le iniziative come il centro di libera cultura che mi fanno venire voglia di tornare a casa!!!

monica ha detto...

Cari tesori dorci!.. ho avuto bisogno di qualche giorno per scrivere!.. ieri pomeriggio ho capito- fumando una sigaretta in finestra - che devo liberarmi la testa dai troppi input che mi stanno arrivando..sia sul lavoro che all'esterno! Continuo ad incontrare gente che mi succhia energie... e questo accade al bar.. per strada.. in ufficio..e per mille questioni diverse.. quando in verità, l'unica cosa che vorrei veramente è dedicarmi a noi, al Centro e ai De Paperis.
Sogno spesso i momenti in cui saremo lì a montare librerie..a costruire pedane.. ad attaccare quadri e a pensare a come dividere "simbolicamente" gli spazi.. A come gestire le attività... a quelle che potranno venire..a quanto potremo crescere nel confronto tra noi e con le persone che riusciremo e si faranno coinvolgere..a quanto, tutti insieme, potremo dare il nostro piccolo contributo alla crescita sociale e "politica" - intesa come confronto di idee finalizzato al miglioramento anche delle attività di gestione centrale - del paese in cui viviamo!
Ho paura esattamente come tutti trovandomi di fronte a questo MOSTRO d'impegno: non temo la quantità di energie fisiche da impiegare..ma dubito spesso delle mie capacità intellettuali, conoscitive ed organizzative necessarie alle realizzazione di un buon lavoro.
..Poi sono così certa della forza del gruppo, della sua umiltà che porta a saper chiedere e a saper coinvolgere gli altri.. delle sue infinite capacità.. e allora sento svanire i miei timori... mi sento rafforzata dalla presenza di ognuno di voi, perchè ognuo di voi è in grado di colmare ogni mia carenza.. perchè insieme siamo una FORZA.. e questa è la più meravigliosa delle certezze!
Ergo..non vedo l'ora di iniziare.. perchè è solo iniziando da una qualsiasi parte che il MOSTRO si ridimensiona e la nostra sicurezza CRESCE!

Vi abbraccio tutti..

SNU

Anonimo ha detto...

Sono in sintonia MO..sento perfettamente quello che dici(ma lo sai gia'..).Ci sono momenti in cui il carico delle responsabilita' a cui andremo incontro si fonde e si scontra con quelle che la vita chiede..allora si fa tilt.Poi si parla, si trova conforto, si capisce che in questo BEL MOSTRO partecipiamo tutti ed ognuno con quel po' di conoscienza o di competenza che ha..e tutto si ridimenziona, perche' se si e' abituati a portare sempre tutto sulle proprie spalle, anche quello che e' al di fuori sembra essere o poter diventare un masso pesante e tutto tuo..invece ciascuno e' un contributo importante per dare forma al lavoro che andremo a fare ed ognuno diventa responsabile per te, un impegno condiviso.Anche la mia fantasia va al momento creativo, quando metteremo le nostre energie fisiche e mentali per dare al Centro un senso, sia come spazi e come attuazione delle proposte presentate.Intuiremo come, stanno li dentro..ritrovandoci su quell'unica barca per cui sara' necessario remare e con forza..e la vertigine passera'.
Vi abbraccio..forte man tutte in attesa d'mbrattarmi di colla e trucioli di legno e colori..tanti colori!

monica ha detto...

tesora!!!!!!