A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

venerdì 2 novembre 2007

..ricominciamo da "CARI MIEI..."

ecco qua! ho riportato il blog su nuovo account perchè la bozza di tana era sul mio PERSONALISSIMO e non su quello del Gruppo TNT!
Ciò che avevo costruito era più o meno così..

vi mando un sms con userid e password e in una mail la domanda segreta per eventuali smarrimenti di password.

Non so se avete letto la Mail di Mauro Pnadimiglio, di Handy Cup, che propone una riunione per domani (sabato) o per domenica. Che ne dite?

bacetti pieni di voglia di fare

SubGeneraleNumeroUno

COMUNICATO URGENTE:
domani 03/11/2007 - ore 17.00
NEI LOCALI DELLA FONDAZIONE SOLIDARIETA' & CULTURA , VIA ROMA, MONTALTO DI CASTRO :
RIUNIONE DEI COMPONENTI DELLA "CONSULTA DEL DISAGIO".
MAURO PANDIMIGLIO NON CI SARA' MA INCONTREREMO ANNA MARIA FABI, in veste di delegata ai Servizi Sociali del Comune di Montalto di Castro - COOP. IL GIOCOMATTO - e vari altri componenti.

VI PREGO DI NON MANCARE!

21 commenti:

staff cultura ha detto...

Super ciccia...
vajece
semo carichi al punto giusto...
bacio

TazMania ha detto...

Bentrovati tutti belli tanto..libbbberi tanto!attanati di più!
Ora nessuno scappa più,ora il blog è il nostro spazio e giù a scriverci e a ritrovarci in tempo reale. Ora più che mai che abbiamo bisogno di idee!!!!
Per la riunione con Mauro,ok per sabato,ok per domenica,ok sempre per quanto mi riguarda,l’importante è che si decolli presto, che il tempo sennò ce magna le idee!
Approfitto di questo primo saluto al nuovo blog per palesare un paio di idee soggiunte nella mia testolina, particolarmente affollata in questo periodo di strane paranoie e brutti pensieri sul futuro, a proposito del “Centro Libera Cultura” (chiara espressione di voto)…
Così, se vi piace, Sub monta pure queste e le porta in supervisione…
1)Libera Informazione. Un investimento quotidiano o cmq relativo ad ogni giorno che ci saremo di circa 4-5 euro per sistemare sui tavoli all’ingresso 4-5 quotidiani nazionali e uno almeno locale per abituare i nostri visitatori alla lettura. Da ste parti si legge poco, quindi se vicino al punto ristoro ci metti un giornale alla fine qualcuno lo sfoglia e se per di più con quello locale evidenzi tipo rassegna le notizie su Montalto e Pescia ancora meglio…e questa è…. una..deformazione professionale.
2) poi poi poi..e viene il bello! “Il teatro de Noantri” oppure “Teatralmente”.cosa intendo?prendendo spunto dalle storie del “Campanone”, dalle nostre esperienze, dal vissuto dei nostri genitori, nonni e zii, mettere giù delle piccole sceneggiature, una mezz’oretta,quaranta minuti, pure intervallati, di sketch dialettali che riportano alla memoria storie di vita passata locale..del tipo perché quella famiglia ha quel soprannome, piuttosto che raccontare una tradizione locale attraverso un nucleo familiare particolarmente rappresentativo del paese.. insomma fare in modo che vengano a vederci curiosi, interessati, e soprattutto fare in modo che partecipino proprio i nostri compaesani, sia che si parli dello loro famiglie, sia che amino recitare, sia che amino divertirsi con noi…un venerdì o una domenica sera al mese..per avere il tempo ogni volta di mettere in piedi una serata decente. Io per questo sono disponibile, fonti e documentazioni viventi o cartacee alla mano ovviamente, mi impegno a tirare giù delle sceneggiature..ed ho già in mente qualcuno di voi e anche qualcuno fuori che può darci una mano, sia in fase regia che sul palco..
Deve essere essenziale il più possibile, costumi arrabattati, senza scenografia, casomai qualche musichetta popolare, ma lì il problema non sussiste vero?
Ditemi che ne pensate..aggiungete modifiche, altri suggerimenti o tagli e poi se ti va Sub monta pure questa, tanto il senso l’hai capito no?

Detto questo
Buon venerdì a tutti. Ditemi della riunione con Pandimiglio.
BacetTaz

TazMania ha detto...

Scusate ma oggi dopo la giornata soporifera di ieri sono un FIUME IN PIENA..e approfitto del Blogghe e del fatto che voi tutti siete amici veri e seri per ricordarvi che sn senza lavoro e senza una lira..se qualcuno di voi avesse per le mani un lavoretto di qlss tipo,per permettermi di alzare qlch euro contattatemi..sn disperata e accetto tutto!
Ciao ragà.
AribacetTaz

TanaLiberaTutti ha detto...

allora...Mauro parlava di sabato 10 nov o domenica 11 novem!! direic he è un po' lontanuccio!!! anna maria diceva se potevamo vederci oggi nel pomeriggio o domani..insieme a Marina del Giocomatto, e agli altri aderenti alla consulta.segnalatemi la vostra disponibilità, CON URGENZA!!!!

Credo che, intanto, la prima proposta sia fantastica!Io metto a disposizione La Repubblica, che compro tutti giorni, ed il mio settimanale preferito INTERNAZIONALE (che anche se letto a distanza di settimane è interessentassimo!). La verifica dei 4.5 eurini per il resto degli acquisti va vagliata con le disponibilità economiche..ma credo, al volo, che potremmo permettercela!

per la seconda..bhè..che dire!?TROPPO BELLA!!! potremmo iniziare a lavorare anche con Fischi di Tramontana,..con GNAVOLETTO,... e vari latri personaggi!!

Laila ha proposto per e-mail (non so se l'avete letta..)delle attività:
FANTACINEMA: ho provato a chiamare marco la monica per avere info in merito ai diritti d'autore..ma sarà in ufficio nel pomeriggio. A me è un'idea che piace molto!
GIORNALINO INTERNO: splendido!!! Daniè... che dice la normativa in merito?
PER LO MIMI' AJUARA..: ...non vorrei andare allo scontro con la Polisportiva che gestisce i campi e che già organizza attività diq uesto genere: che ne diresti di una proposta di SINERGIA?

'A Bob ROKKE... che idea avevi?

SubN1

TanaLiberaTutti ha detto...

..dimenticavo: che ne pensate di un workshop di difesa personale per le donne?Un sabato + una domenica.
Mio fratello mi ha detto che lo organizza per il 25 novembre (giornata contro la violenza sulle donne) a Cellere con 4 istruttori di difesa personale suoi colleghi e due o tre assistenti!
Il corso in due giorni è efficace e basterebbero 3 ore di mattina e tre di pomeriggio e verrebbe incentrato sull'insegnamento delle LEVE.
Inoltre mi ha detto che dovrebbe sentire i colleghi..ma che in teoria tutto si ridurrebbe a farli dormire e mangiare.

Arì ciao SUBBE

TanaLiberaTutti ha detto...

Comunicazione di Servizio: non ho il numero di Manuele: qualcuno puoi inoltrargli il mio sms di stamani con i paramentri di accesso al blogghe?

staff cultura ha detto...

Mi sono occupato della questione e non dovrebbero esserci problemi per questi motivi:
1. L'iscrizione di una testata nel registro della stampa tenuto dal tribunale è richiesta solo per le pubblicazioni periodiche. Per la procedura, chiedere al tribunale del luogo di pubblicazione, che di solito fornisce moduli predisposti.
E' indispensabile indicare un direttore responsabile, che deve essere iscritto all'Ordine dei giornalisti (professionisti o pubblicisti).

2. L'iscrizione non è richiesta per le pubblicazioni che non escono a intervalli regolari.

ERGO.

per chi volesse approfondire:
www.interlex.it

TazMania ha detto...

Ci riprovo perché mesà che nn l'ha registrato il commento..che pillole però!
Per ilgiornalino bella l'idea e sì ha ragione daniele ci vuole la registrazione presso tribunale e direttore iscritto all'albo.per quanto riguarda quello dei professionisti..un'utopia, per me perlomeno..un grande obiettivo,ma anche i più grandi l'hanno raggiunto da già calvi o imbiancati,,per i pubblicisti se aspettateqlche mese lo faccio io il vostro direttore NON responsabile!!!vero, se nn c'è periodicità regolare si può fare cmq,ma ho paura che poi si perda di vista..ma ne parliamo si, come no,avoglia!
Per la riunione con gli altri della futura consulta opterei per domani, ma se voi fate oggi, no problem,poi riferite e insieme si parte!l'importante è che vada qlcn in rappresentanza!
BacetTaz
P.S:: se ne ho lasciati due uguali perdonatemi,ma internet stamattina fai capricci!

monica ha detto...

..prova firma!

Anonimo ha detto...

Bentornati a noi...bentornati a casa nostra..tra le nostre proposte i nostri discorsi..bentornati nell'intimita' di uno spazio dove siamo liberi di "circolare" e sentirci adeguati!

Mi piace sentire i cervelli che lavorano alla ricerca di idee e soluzioni..e mi compiaccio del fatto che tante idee gia' prendano forma..

Bella storia la proposta di un teatrino popolare dialettale..non manchero' nella parte organizzativa, ne' in quella di attrice provetta ne' in quella manuale che puo' rigurdare l'arrangiamento dei costumi... (qualcosina la so fa con l'ago e con il filo)e l'allestimento della scena. Credo che poter interagire con il laboratorio teatrale Fischi di Tramontana possa essere un buon modo per creare sinergie...prendendo da loro l'esperienza e mettendo noi un bel po' di fantasia..quindi il cibo necessario per mettere in scena qualcosa d'originale!Chissa'..

Lo stesso discorso o qualcosa di similare per il gruppo sportivo e della possibilita di costituire una squadra di pallavolo!Monica ha interpretato bene..la mia proposta e'di dar vita ad una formazione che sia un valore aggiunto a quello gia' esistente all'interno della polisportiva..senza conflitto d'interessi e senza voler prendere il posto di iniziative gia' esistenti, certa anche del fatto che non esiste una squadra di pallavolo o basket quando potrebbero invece esistere le utenze per costituirlo.

Mo ritorno al mio lavoro senno rischio de diventa' piu' precaria de quello che so..continuando a pensare..muble muble..e a mettere insieme..Cia'

Ps: ah..ma come me chiamo?Sandrina Clodo..sto perdendo l'identita'..o forse sono semplicemente tutti questi messi insieme..vabbeh..Laila

Anonimo ha detto...

Eccolo..mi presento sono frisbee...
b� che dire come partenza niente male ora cerco di riordinare idee circa l'idea proposta in riunione per mettere ancora pi� benzina alla nostra macchina, ovviamente da corsa!!!!
ciao freghi

TazMania ha detto...

Adesione riunione..
Taz.

TanaLiberaTutti ha detto...

A ragà! Io sono proprio impedita! e temo che neanche stavolta riuscirò a pubblicare il commento..
Siccome ero stata tanto prolissa e invece è andato tutto perso, stavolta sarò molto succinta...SONO TROOOOPPOOOO FELICEEEEEE!!!!!!!
E' bellissimo sentire di nuovo tutta questa ENERGIA nell'aria!
Sarà una vera CASA la nostra sede!!!

Io domani non ci sarò..mi mancherete ma...NAPOLI MI ASPETTA!!!

Bacetti emozionati a tutti! marzia

TanaLiberaTutti ha detto...

Allora...intanto ve dico ke sò troppo contento..co sto blogghe se potemo sentì tutte le giorne...essì...me sento de parlà in dialetto, scusate il ritardo ma vengo da una magnata alla Tolfa...e sò cose ke te segnano !!!cmq io domani non posso...sti giorni non ho combianto nulla e devo assolutamente finire di scrivere alcuni capitoli della tesi per lunedì...
Allora...per quanto riaguarda l'idea ke mi era venuta in mente (faccio un pò fatica a unire l'esperienza di Tana con le mie "competenze") non sarebbe male organizzare, ormai in primavera, delle uscite nei dintorni di montalto per far conoscere alla gente o, ancora meglio, ai ragazzi la specie arboree ke caratterizzano la flora della nostra zona. Magari far raccogliere anke dei campioni, catalogarli e renderli disponibili come esposizione permanente o alle scuole elementari e medie.
Si parlava anke di un ipotetico corso di fotografia: queste uscite si potrebbero anke sfruttare per mettere in pratica quello ke si è imparato con la makkina fotografica, con vegetazione o paesaggio come tema principale.
Alla fine di tutto allestire un'esposizione con foto e campioni. Potrebbe venir fuori una cosa carina, didattica e culturale...voi ke ne dite????
Ovvio..ce ne andiamo per boski...paninazzo...makkina fotografica...bottiglia di vino...e tante risate!!!
Per subN1....FORESTRY IS THE FUTURE!!!!
Boston

monica ha detto...

Miei cari,.. inizio stamani a buttar giù il progettone da presentare all'Amministrazione; non appena definite ed ordinate le varie attività che abbiamo proposto pubblico tutto qui e ve lo inoltro per e-mail.
FORESTRY IS THE FUTURE..eggià tesò!!!

bacetti mattatoiati.

SubNumeroUno

TazMania ha detto...

Azzeccato il logo di Lusciàààà.Me piace.solo che forse avrei messo un iccolo riferimento al mare, se non altro perché è da lì in fondo che è partito tutto..tipo sfondo..poi nn so, considerato che graficamente sn impedita e a corto di idee intelligenti..
Buona GiornaTaz a tutti.

TazMania ha detto...

Ops dimenticavo di ricordarvi che è resuscitato MONDOTAZMANIA!evvai!

Anonimo ha detto...

aho...oggi pomeriggio porto bozza progetto mattatoio. Ci lavoro un po' a casa e poi la pubblico su blogghe!

bacetti e ed un applauso alla fine della FAVOLETTA non scaricabile! GRRRRRR!!!

Anonimo ha detto...

Allora...ritento, magari sarò più fortunata! Ieri, dopo aver scritto un pappiè tanto, nel pubblicarlo è sparito tutto, proprio come diceva Marzia. A parte questo dettaglio, volevo fare le congratulazioni a tutti gli attanati per la nascita di questa creaturina simpatica che finalmente ci permetterà di tornare a scambiarci e condividere idee...e sentirci vicini vicini! Soprattutto in questo periodo che abbiamo tante belle cose da dirci e castelli da costruire, anzi da arredare e abitare. ;) Mi sembra veramente tutto fantastico, il trampolino che ci mancava per fare il salto! In questi giorni ho pensato molto a quello che mi piacerebbe trovarci dentro (a parte noi e tutti quelli che avranno voglia di aggregarsi-che non è poco!) e quello che ho letto finora mi sembra tutto interessante e curioso. Non ho ben capito se il nome è stato scelto ancora o no, io dico la mia: "Dopo Lavoro Libera Tutti". Sarebbe carino poi fare periodicamente una rassegna di tutti gli eventi culturali della zona, teatro, musica e spettacoli, mercatini e cose varie, da mettere a disposizione di tutti e per noi, per quelle poche volte che avremo voglia di farci un giro fuori dal Mattatoio. La motivazione che mi spinge a fare questa proposta è che le informazioni su questo tema sono sempre molto scarse e frammentate e farebbe comodo a tutti saperne un po’ di più. Inoltre mi sembra che nessuno abbia ancora parlato di danza e balletti vari, io purtroppo ho solo da imparare, magari chi si sente un po’ più ferrato di me…
Infine, prima di salutarvi, volevo dirvi che per quanto riguarda l’informatica ci sono delle cooperative e associazioni che assemblano parti di computer e li rivendono a poco prezzo, tipo “ingegneri senza frontiere” o altri. Oltre alla convenienza c’è anche un bel messaggio che cade a cecio nei nostri intenti pro-riciclaggio! Adesso vi bacio e vi abbraccio forte a tutti…a presto!
PolePole

TazMania ha detto...

Attanati magnaccioni..domenica a Orbetello tutti al "Gustatus","Gustibus"..o come si chiama lui..beh com'è andata?io solita sòla, proprio ora (21.14) mi sveglio dal torpore..e manco del tutto!
Bacette tante e buona fine domenica..è durata pure troppo,qui c'avemo da fà,mica se pettinano le bambole!

monica ha detto...

pardon..incollo anche qui dato che il commento è pertinete a questo post: parlato con Marco per cineclub... ci sono problemi, purtroppo! Non tanto per la SIAE quanto per i diritti di distribuzione. Si informa e mi farà sapere! Siggh! quant'è tutto difficile 'ne 'sto paese!