A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

domenica 18 novembre 2007

per un futuro sostenibile... gividì signò!

Ciao a tutti, dopo una giornata casalinga con tanto di thè e pasticcini boni, ci siamo ritrovati a chiacchierare delle varie iniziative che stanno coinvolgendo Tana in questi ultimi tempi. In previsione della cena di giovedì, sono sorte tra di noi alcune riflessioni che riguardano la difficoltà di coniugare l'impegno che l'occupazione del mattatoio ci potrebbe richiedere e la partecipazione al tavolo della consulta del disagio. Quanto andiamo a dire non vuole pregiudicare niente di ciò che finora è stato fatto e progettato per il futuro. La preoccupazione però nasce dalla necessità di stabilire delle priorità per evitare di confonderci le idee e disperdere troppe energie. Oggi secondo noi è indispensabile trovare un luogo da cui partire e in cui identificarci per avere la possibilità di confrontarci come gruppo e con altri soggetti. Per questo proponiamo di preparare molto bene l'incontro di giovedì che nonostante l'informalità della situazione sarà determinante e richiederà chiarezza e uniformità di vedute. In quest'ottica ci sembrerebbe opportuno presentare un progetto di massima che voglia racchiudere l'intento col quale ci proponiamo di occupare uno spazio pubblico. Questo dovrebbe essere discusso e concluso martedì sera con un piano di interventi che ogni associato può fare per illustrare l'esigenza di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità e iniziative. Parliamone!
BaciBaci
pOlepOleGuruZiaLaLLa

11 commenti:

TazMania ha detto...

Sono completamente d'accordo su ogni passaggio. Va steso un progetto sintetico, chiaro e spendibile..tanta roba può essere un rischio che poi si schianta solo contro di noi..ho capito perfettamente il senso espresso dagli amichetti, e credo che per colpire dovremmo offrire un valore aggiunto a tutto quello che già esiste a MOntalto.deve essere qualcosa che prima di tutto stimoli la nostra passione e che non debba per forza colpire con effetti speciali la comunità,tantomeno niente che voglia con presunzione essere un SERVIZIO!
magari col tempo poi questo umile confronto diverrà un perno imprescindibile per mOntalto,ma ora è giusto che si parta con umiltà,pensando a noi prima di tutto..alle nostre esigenze..alle nostre modeste possibilità, alla nostra molteplice identità.
Io credo che neanche gli amministratori, gente come noi,umile e misurata, vogliano ascoltare e visionare chissà quale progetto per offrirci la possibilità di una sede..
e venendi ai fatti credo che si possa, dal "bozzone" steso qualche settimana fa in preda ad un'entusiasmo e ad un'emozione generali ed unici, estrapolare l'essenziale (giornalino,serate periodiche in musica, mostre fotografiche, incontri culturali,appuntamenti ricorrenze come Natale,Capodanno,Befana,etc..ciò che può assumere periodicità raggiungibile e gestibile di volta in volta)
IO questa settimana purtroppo non potrò concentrarmi troppo su tale affare,ho bisogno di un pò di tempo per trovarmi un'occupazione che quantomeno rincalzi le scarse finanze attuali,nell'attesa di un progetto che col tempo spero vada in porto..
Ho detto la mia in questo confuso commento,senza un contributo concreto in realtà,lo so,ma spero sia passato con un obiettivo che, ragionando bene, può diventare comune.
Martedì comunque se ci vediamo sarò dei Nostri,sicuro..
Vi bacio da una domenica come tante altre.
ah dimenticavo..voto "Il Favoloso Mondo di Amelie"..e non ditemi che non è il film più bello di tutti!
ahahaha..adoro i mimi...ancora vi prego!

Marzia ha detto...

Ammetto che anche io cominciavo ad essere un pò spaventata dall'entità di impegno che il "progettone" richiederebbe per un'attuazione concreta, tanto più spaventata -ma soprattutto dispiaciuta- perchè mi rendo conto che nella mia attuale situazione lavorativa non mi rimane molto spazio, (e ancor meno la mente fresca!), per poter dare una disponibilità attendibile alle varie attività.
Credo che tutto quello che è stato finora elaborato debba essere un obiettivo a lungo termine, che sono certa si svilupperà naturalmente una volta che avremo preso confidenza con il NOSTRO SPAZIO e i suoi-nostri tempi!Credo che domani sera dovremmo fare un incontro estremamente EFFICACE volto a stilare la versione definitiva di questo progetto, basandoci sui punti base -come giustamente dicevano gli altri!Ora miei cari mi accingo a tornare nella patria dei ricconi...buona giornata a tutti!

TazMania ha detto...

Scusate se insisto e utilizzo tale spazio,ma casomai vi capitasse per le mani un part-time di media fattura,anche temporaneo,fatemi sapere..ne vale anche il lavoro in associazione..volete mettere una remuneraTaz contro una scannaTaz?!?!
dai perdonate l'uso improprio del blog,ma sto in piena ricerca e quindi le tento tutte!
Bacette.
Ciauz

monica ha detto...

Tesori dorci! io stasera non mi posso muovere di casa! Pico è a Milano e non so a che ora torna!..come si fa?

SNU

P.S. BELLA la LAILAGOGGI!!!!

Anonimo ha detto...

Topoli..o t'emboccamo a casa..nooo scherzo Martuzza e' stata cara sabato sera..ma stavolta ce tira qualcosa da di sopra!Se gli altri sono liberi possiamo rimandare a domani sera..che ne pensate?

Su decidemo... che il tempo stringe!

monica ha detto...

Domani sera ho amici a cena!..Arghh!!..vediamo un po'! stabiliamo per stasera...nel pomeriggio magari vi faccio sapere se Pico e quindi magari ci vediamo al 4 Ruote come sempre; se invece torna tardi.. ci vediamo a casa mia! Tanto la PuzzolaUzza ad un certo punto ..CHIUDE LA CONNESSIONE con la realtà!..
..a dopo!
SubUzza

monica ha detto...

"..se Pico torna presto..e quindi magari ci vediamo al 4 Ruote.." pardon!

TazMania ha detto...

mi fate sapé se c'è o no la riunione?io entro le 20 controllo di nuovo il blog..nn serve il telefono!e dove anche tesorucci.
Bacetti.

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

... vabbè allora vedemise alle nove al solito posto.

Marzia ha detto...

yel'avemo fatta ò!non ce stavo più a capì gnente!!!
a dopo! però famo na cosa succinta che domani c'ho 'l turno d'apertura!!!
p.s. dopo giornate intere di sorrisi affettati e italiano corretto ho bisogno di un pò di sana rozzeria!!! pardon!

Anonimo ha detto...

M'hai anticipato Daddy..ALLORA ALLE NOVE AL SOLITO POSTO :)

E per far respirare Marzietta parlamo tutte Montaltese..