A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

martedì 6 novembre 2007

PROGETTONE "CENTRO LIBERA CULTURA"

Di nuovo Cari Miei,
faccio questo post per raccogliere nei commenti tutte, e solo, le proposte per il PROGETTONE del CENTRO LIBERA CULTURA evitando, così, di saltellare da un post all'altro per riunirle.
Proporrei, inoltre, di continuare a scrivere le proposte sul tema sempre su questo anche quando dovesse scorrere verso il basso.

BacetteSenzaSosta - SNU

10 commenti:

monica ha detto...

Ma quanto c'ho da fa co' 'sto blogghe!!!!
Allora... aggiungo due cosette al PENTOLONE!
1)Stamani ho parlato con un ragazzo che ha avuto trascorsi di tossicodipendenza e ne è uscito grazie al Centro Mondo Nuovo di Tarquinia.Ora è perfettamente reintegrato nella società ed ha anche la qualifica di operatore.
Il Direttore del Centro, dati gli allarmi sociali, che coinvolgono, come purtroppo sappiamo, anche Montalto e Pescia, ha proposto a questo ragazzo di fare una sorta di "punto d'ascolto" in paese con il suo appoggio. Cercava un locale nel quale poter ricevere le madri, i padri..i ragazzi...insomma..dare il proprio contributo conoscitivo a chi ci sta ancora dentro fino al collo!(parlava negativamente dell'assistenza sanitaria, della somministrazione di metadone..e di tante altre cose..)
Io mi sono permessa di chiedergli di presentarci un progettino, magari redatto dal Centro stesso per portarlo al vaglio del Direttivo e poterlo - speriamo - inserire all'interno delle attività di Tana nel Centro Libera Cultura.Che so..due/tre ore a settimana da stabilire.. tenendo conto della delicatezza della questione e ,q uindi, dell'esigenza che non debbano coesistere attività in quel frangente!
2) stamani ho parlato con una ragazza di OBIETTIVO LAVORO, di Civitavecchia ( e qui mi rivolgo in special modo a MANU) e le ho chiesto se tra le loro attività è prevista la consulenza presso altri paesi; mi è sembrata disponibilissima a parlarne... anche questa mi è sembrata una grande opportunità! ..non so...

Non ho altro da aggiungere per il momento..se non che attendo notizie di Alice che, se avete letto la sua mail, ha idee EUROPEE da proporre!!
SALUT!

danielito ha detto...

ciao regà,
mi succedeva anche nei miei temi:i contenuti erano buoni,ma espressi in maniera pessima...
comunque dani,volevo andare ben oltre il concetto di "scuola alberghiera"non è il come mettere una forchetta o come fare un cocktail,ma l'idea principale è il creare una cultura per accoglierle altre;uno dei mezzi a noi più a portata di mano è il turismo estivo.
Dare un imput mentale per crescere meglio gli adolescenti montaltesi,sia dal lato personale che lavorativo...incentivare non solo l'edilizia,che teniamo una marea di manualanza giovanile, ma anche intraprendere l'indirizzo turistico.
Naturalmente io posso parlare da barista:ma proprio questo spesso mi ha dato modo di farmi conoscere,dal lato culturale e personale.
Miseria le so serio...
...vado avanti a tapas di cultura!!!

Marzia ha detto...

Ciao gente!
temo che stasera non riuscirò ad essere dei vostri...dopo il primo giorno di lavoro non mi sento molto attiva celebralmente! abbiate pietà!
Ho letto il progetto e devo dire che mi sembra veramente fantastico.Io purtroppo non posso dare garanzie di presenza di alcun tipo, dato che almeno fino a gennaio lavorerò tutti i giorni (FESTE SACRE E PROFANE INCLUSE!!!). E' ovvio però che darò il mio contributo su tutto il possibile, giornalino, spettacoli teatrali, mostre e compagnia..poi magari sarà meno tragica di quanto ora mi sembri!
Vi stringo forte!

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho finalmente letto le mail e visitato questo nostro nuovo punto di incontro!! Finalmente, nell'aria c'è odore di Tana...ahhhhhh...mi mancava proprio!!! Come dicevo nella mail, ho inserito nella bozza del progetto del Centro, la spiegazione di 'Read and chat'; per quanto riguarda i costi, nella mail di Alice si faceva un accenno alla cosa, ma credo si debba definire un attimino come muoverci...sarà cmqe un progetto 'very low cost'.
Come dicevo ieri, se la cosa andrà in porto e continua questo entusiasmo, dovranno cambiare l'indirizzo della mia posta 'terrestre'!!!!!
Bacinitantiatutti.
Betta

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, scusa monica se ti rispondo solo ora ma sto a roma troppo lavoro poi così tutto insieme fa male!!! cmq per internet ho risolto, evviva wireless!!
un pò per il commento e un pò per eleonora ho capito... sicuramente interessante, da parlare con la ragazza di obiettivo lavoro.. calcola che io posso venire solo il fine settimana e se lo si dovesse fare credo che 2 volte al mese vadano bene... ma che? si potrebbe chiamare ORIENTATIVAMENTE, quindi orientamento giovani e discutere con loro delle nuove tipologie di contratto... e magari forse più con l'aiuto di obiettivo lavoro come fare un curriculum!! idee che mi vengono in questo momento!! da affrontare meglio! per le e-mail mandamele su sensi_emanuele@libero .it!!ciao a tutti
Manu

monica ha detto...

Ciao Manu: a me piace ORIENTATIVAMENTE. Scriverò a questa ragazza di ObiettivoLavoro e vi farò sapere.
CINEFORUM/CINECLUB: Marco mi aha chiamata e dice che la LIBERATORIA dalle case di distribuzione è imprescindibile, altrimenti dovremmo pagare di volta in volta i diritti di distribuzione + la SIAE. Dovremmo, secondo me, tentare di individuare una/due case di distribuz che abbiano film che ci interessano e chiedere una sorta di patrocinio( con liberatoria).

Riaggiorno il progetto con le idee di Alice e volevo, vista la proposta di "sportello" che ha inserito - poichè immagino non sappia del servizio al Centro di aggregazione giovanile - metterlo come servizio domenicale concomitante al corso di lingua ed educazione civica; che ne dite?
Baci del lunedì a tutti.

Monica

aliciotta ha detto...

ragazzi per il progetto orientativamente proporrei qualcosa piú strutturato, obiettivolavoro é da coinvolgere ma terrei fuori agenzie interinali dal nocciolo duro del servizio, io ho lavorato nell'orientamento al lavoro in italia e europa e mi muoverei piú sulla linea dell'informagiovani, possiamo aiutare a scrivere il curriculum, cercare corsi di formazione e fornire info sulla mobilitá europea, come lavorare studiare e formarsi in un paese ue. dobbiamo creare un database di strutture riconosciute verso le quali indirizzare gli utenti nelle varie categorie: lavoro (agenzie interinali, centri per l'impiego, sportelli impresa donna e bic lazio, reti eures per il lavoro in europa)formazione (universitá, assessorato, confcommercio, apre ecc) e magari fare lo stesso anche per altri servizi...
un centro di informazione per orientarsi!
fatemi sapere feedback anche sul progetto LIBERA INTEGRAZIONE per i romeni...
baci baci
alice

aliciotta ha detto...

per l'idea dello sportello non conosco il centro di aggregazione giovanile....cmq l'idea di aprirlo di domenica va benissimo!

aliciotta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
monica ha detto...

stella dorce... volevo spiegarti..ma per oggi ho terminato la mia dotazione quotidiana di capacità di sintesi..e non je la faccio!...
Fissiamo la domenica!

Bacette stracche.
SNU