A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

giovedì 31 gennaio 2008

TANA ORGANIZZA....

Il 2008 sembra annunciarsi come un anno frenetico per Tana viste le numerose novità che abbiamo messo in piedi, che ci sono arrivate addosso e che, come vi sto per comunicare, non sono finite..
Dobbiamo infatti inziare a lavorare a tre eventi per i mesi di aprile, maggio e giugno (una delle finalità richiesta è la DESTAGIONALIZZAZIONE delle presenza turistiche nel litorale laziale) da presentare in un unico progetto per la richiesta di intervento economico all'Assessorato al Turismo della Ragione Lazio dato che si sono aperte possibilità contributive su bandi.
Per i particolari ne parleremo in riunione stasera, ma intanto direi di cominciare (e continuare) a proporre idee:
- avevamo proposto, all'ultimo direttivo, di fare il 25 aprile l'ANTEPRIMA TANALIBERATUTTIFESTIVAL al Mattatoio (per solennizzare la Liberazione, la "presa - seppur anticipata - della Bastiglia" ed essere un tantino garantiti dal punto di vista meteorologico). Daniele proponeva anche l'utilizzo dello spazio esterno.. piazzale e area cinema.. oltre che l'interno..
Dobbiamo sviluppare idee e fare proposte: artisti, spettacoli, attività collaterali (dibattiti, proiezioni films...)... ecc...
- per maggio va pensata da ZERO! L'idea del PRIMO MAGGIO è ambiziosa, ma da non sottovalutare! Per il tipo di iniziativa ed il luogo serve, come sempre, la creatività e l'impegno di tutti;
- a giugno si potrebbe fare il FESTIVAL! tipo 13.14.15 giugno ( o anche più avanti)!.. il format potrebbe essere il solito con il perfezionamento e l'aggiunta di cose.
Ho proposto ai Cavalieri di Vulci (insomma... a Mauro Bandini & Co) l'inserimento di un loro spettacolo all'interno della pineta!Sembravano disponibili. Faranno un sopralluogo per verificare il fondo e lo spazio.
Ovviamente questo è un riassunto di ideuzze tirate fuori nell'ultimo mese, tutto è modificabile. Vi chiedo di dedicare tempo a questa nuova cosa, entro qualche giorno dobbiamo presentare il progetto definitivo.

Abbracci a tutti.
MonicaSubGenerale

7 commenti:

aliciotta ha detto...

mi sembra un'idea fantastica il mattatoio per il 25...propongo qualche idea random, sperando di proporle dal vivo la prossima settimana.il 25 potremmo parlere di liberazioni individuali, mi spiego, il filo conduttore potrebbe essere "dove la dimensione individuale incontra quella collettiva" quindi per il 25 aprile direi di parlare di come ognuno si libera dalle proprie paure (di essere solo, emarginato, discriminato, senza cultura), dei propri vizi, dei consumi inutili...e magari proporre soluzioni positive (anche attraverso le attivitá del centro!)ovviamente l'arte la fará da padrona ma non piú come fine della manifestazione ma come strumento che noi usiamo per liberarci!
e si puo applicare anche all'uomo che lavora in un passaggio successivo(parlando ad esempio il 1 maggio di temi quale il mobbing, i giovani, le donne nel mondo del lavoro, la sicurezza sul lavoro, la delocalizzazione produttiva e i diritti negati nelle fabbricche cinesi e le maquilladoras messicane)penso giá a dei dibattiti interessanti, magari potremmo invitare degli psicologi del lavoro o per il 25 aprile che parlino di malattie alimentari che per molti costituiscono un'oppressione!(posso chiedere a mia sorella)
scusate i pensieri dislessici e disconnessi ma mi mancano le riunioni di tana e volevo dare un contributo..insomma mi mancate e vorrei essere con voi stasera!vi bacio tutti!!!

Anonimo ha detto...

Sarò ripetitivo, ma continuo a dissentire sul 25 al mattatoio, almeno nella formula proposta.
Il festival è uno, e secondo me tale deve rimanere, senza stravolgimenti d'intenti o spezzettature a snaturarlo, e comunque mi rimetto alla votazione del direttivo, ma ne parleremo meglio alla riunione.
E soprattutto....damoce da fà che la giornata è 'n mozzico!!
;-)

Il Vago

monica ha detto...

Aliciotta bella... torna presto e viecce a spiegà mejo!!!

Inoltre: Ascanio celestini, per il 25 aprile, è in Sicilia. Sorry!

SGNU

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

Mejo... non si faceva in tempo a fare quella cosetta...

laila ha detto...

Cercato per Paolini..le date del tour sono fino al 19 Aprile e se il sito e' aggiornato per il 25 dovrebbe essere libero...che dite?
Cia'

laila ha detto...

Ah..anche Andrea Rivera dovrebbe essere libero..sta girando con uno spettacolo che si chiama 'Parlo di me'..e lui e' davvero gajardo e potrebbe essere giusto giusto per noi!Proviamo a contattarlo?

Anonimo ha detto...

Ecchime...mi piace molto il manifesto per la promozione del centro ma anche secondo me dobbiamo giocare un po' di più con i colori. Purtroppo i nostri compaesani distratti hanno bisogno di essere "fulminati" per capire bene quello che succede intorno a loro! Capisco pure che tutto quel bianco del Matta ci ha un po' condizionati ma dobbiamo cominciare a rompere! Aggiungerei anche dei piccoli sottotitoli ad ogni attività come per LiberaEnglishCultura, indicando artigianato e arti applicate, musica, diversità e scambio culturale, open source etc. etc.
Per quanto riguarda il progetto, sto ancora cercando di rassettare le idee... Spulciando su internet in cerca di aiuto ho trovato il sito di questo tipo che fa installazioni artistiche con semplici fogli di carta bianca. http://www.petercallesen.com/index.html Peccato che è danese...
Comunque domani sera io e Dani andiamo al Piccolo Eliseo a vedere lo spettacolo di Rivera...capiamo di che si tratta e vi facciamo sapere!
BaciBaci
pOlepOle

ps Il sito dell'archivio della resistenza mi sembra interessantissimo e lo spettacolo teatrale una cosa seria!
Aribaci!