A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

sabato 23 febbraio 2008

stralci di progetto

(...) Partendo dalla certezza che gli investimenti in eventi culturali hanno una sicura ricaduta socio – economica sulla comunità locale (ricaduta sul territorio delle spese di realizzazione e gestione dell’evento, indotto, attrattiva extraterritoriale, socializzazione, confronto,…), si è creduto opportuno redigere un progetto dalle caratteristiche marcatamente culturali: musica, teatro, enogastronomia, artigianato, mostre e installazioni, performances artistiche, pensate e strutturate per rispondere al più ampio target di utenza (per età ed estrazione culturale).

Le attività inserite nei vari programmi rispondono ad un ricercato livello qualitativo ed innovativo.

Periodo:

Gli eventi culturali progettati si svolgeranno nel periodo primaverile; le date e le iniziative proposte sono:

- 24.25.26 aprile 2008 – “EX – MATTATOIO – Gli Innesti si fanno in primavera”;
- 30 aprile 2008 – “Anteprima I° Maggio”;
- 20.21 giugno 2008 – “LiberAmbientazione” Festival;


“EX – MATTATOIO – “Gli Innesti si fanno in primavera” (ingresso libero)
Centro Polivalente Ex – Mattatoio – Via del Mattatoio, 7, 01014 Montalto di Castro

Descrizione:

Per celebrare la Festa della Liberazione è stato ideato un palinsesto di iniziative partendo dal concetto di “liberazione individuale”: l’arte non è intesa come fine della manifestazione ma come strumento usato per liberarsi dalle paure, dai vizi e dal consumismo e per indurre una riflessione sulla emancipazione dai pregiudizi.
Location della manifestazione l’Ex – Mattatoio Comunale – luogo di grande valore storico e sociale oggi restaurato e destinato a Centro Culturale Polivalente.

Programma:

24/4/2008
ore 18.00: inaugurazione e vernissage della mostra fotografica “MIGRANTI” di Christian Sinibaldi, fotoreporter del “The Guardian” . (info:
www.christiansinibaldi.com “Migrants”).
Il vernissage prevede un aperitivo con prodotti enogastronomici regionali e accompagnamento musicale. ( Nota: la mostra rimarrà aperta fino al I° Maggio 2008) .

25.4.2008
ore 10.00: apertura mostra fotografica;
ore 10.30: Performance per bambini “"albero-vapore-nuvole-pioggia-terra"- il circolo della vita.- da un’idea di Fiora Giovano ;
ore 11.00 – parata per le vie del paese degli artisti di strada del Centro Universitario Teatrale “La Torre” di Viterbo in “Il tempo ritrovato”
ore 18.00: parata per le vie del paese degli artisti di strada del Centro Universitario Teatrale “La Torre” di Viterbo in “Il tempo ritrovato”;
ore 18.30: aperitivo con prodotti enogastronomici regionali;
ore 19.00: performance teatrale “Mother Language” : spettacolo itinerante basato sull’incontro e lo studio delle culture – Regia di Francesco Cerra – Compagnia Teatrale Tetraedro – Viterbo;
ore 21.00: spettacolo teatrale “***** ” – con A***** R***** – regia di **** e ***** ;
ore 24.00: fine lavori.

26.4.2008
ore 10.00: apertura mostra fotografica;
ore 10.30: Performance per bambini “ casa del riciclaggio - da un’idea di Andrea Locci;
ore 11.00 – parata per le vie del paese degli artisti di strada del Centro Universitario Teatrale “La Torre” di Viterbo in “Il tempo ritrovato”
ore 18.00: parata per le vie del paese degli artisti di strada del Centro Universitario Teatrale “La Torre” di Viterbo in “Il tempo ritrovato”;
ore 18.30: aperitivo con prodotti enogastronomici regionali;
ore 19.00: performance “ Liber’Azione” – 15 performers elaborano e forniscono una propria esecuzione artistica sul concetto di “liberazione” attingendo il tema dalla propria vita, dalla propria quotidianità – da un’idea di Aldo Milea - Centro Universitario Teatrale “La Torre” di Viterbo;
ore 21.00: spettacolo teatrale “******** ” – di e con A**** R******
ore 24.00: fine lavori.


30 aprile 2008 – ore 21.30 - “Anteprima I° Maggio”
P.zza F. Guglielmi – 01014 Montalto di Castro
Ingresso libero



Descrizione:

In attesa del concerto del I° maggio a Roma, si è pensato di sfruttare il grande movimento di persone atteso a P.zza San Giovanni e l’arrivo, nella Capitale, dei numerosi artisti che vi partecipano, con una anteprima incentrata su un live di musica giovane; location sarà la splendida cornice del centro storico di Montalto di Castro, sullo scenario del Castello “Orsini”, spazio destinato ad arena per le rassegne estive.

I possibili nomi scritturabili fanno parte del mercato d’avanguardia della musica italiana (opzioni: B***** , M***** … ).


20.21 giugno 2008 – “LiberAmbientazione” - Festival
Pineta Comunale – Viale Arbea – Marina di Montalto
Ingresso libero

Descrizione:

In occasione della Giornata Europea della Musica, al termine della Primavera, è stato riprogettato un Festival (giunto alla VI Edizione) di forte richiamo turistico.

I contenuti ed i temi trattati, come ricorda il nome stesso, hanno una forte valenza sociale e culturale: la sensibilizzazione ai temi della tutela ambientale, della solidarietà, delle arti applicate, dell’espressione artistica, dell’artigianato, della promozione e valorizzazione delle tipicità locali, rappresentano la peculiarità di questo Festival.

In un ambiente di grande valore naturalistico si svolgeranno concerti, attività laboratoristiche, stages, proiezioni cinematografiche, performances, mostre, esposizioni, che trasformeranno per l’intera durata dell’iniziativa uno spazio bucolico in un grande villaggio artistico.

Tra gli sperimentati laboratori d’arte ed artigianato, studiati con una formula interattiva in cui i visitatori hanno, cioè, la possibilità di cimentarsi direttamente nel lavoro e nella creazione manuale, sono previsti: laboratori del vetro, della carta, metalli riciclati e/o riutilizzati; ceramica raku, cuoio, pittura, batik, deedjeridoo,.. Ogni docente realizzerà, inoltre, una performance individuale programmata sulla propria disciplina nell’arco della due giorni.

Le proiezioni cinematografiche verranno fatte con lavori che affrontano il tema della tutela ambientale e della conservazione della natura, oltre che con produzioni documentaristiche realizzate da associazioni locali, legate a ricerche subacquee nel mare di Montalto di Castro (storiche e naturalistiche).

Ogni anno, il festival, sostiene una campagna di solidarietà promossa da EMERGENCY ed ospita al contempo un’altra struttura umanitaria o un altro progetto internazionale ( Amnesty International, SoleTerre,…): per l’anno in corso si stanno prendendo contatti con “Ya Basta!” per coordinare un aiuto all’autodeterminazione scolastica dei paesi del Chapas.

La promozione dei prodotti tipici locali ed enogastronomici verrà strutturata all’interno dell’esposizione e gestita da produttori locali, anche con la programmazione di degustazioni.

La musica, linguaggio comunicativo universale, accompagnerà l’intera manifestazione con spettacoli dal vivo, d.j.set, performances unplugged,…

Programma:
20.06.2008
ore 9.00 (sino a fine lavori) - esposizioni artistico – artigianali.
ore 10.00 (sino a fine lavori) – Mostra Itinerante di Didattica Ambientale M.I.D.A.
ore 10.30 – apertura mostra fotografica “L’Arrière Pays – Ritratti d’Italia” di Pietro Mari
ore 10,30 (sino alle ore 20,00) – stages e attività laboratoristiche di arti applicate ed artigianato
ore 11.30 – spettacolo con artisti di strada;
ore 12.30 – degustazioni di prodotti enogastronomici locali;
ore 17.00 – spettacoli con artisti di strada – marionette;
ore 18.00 – Proiezione film/documentario con dibattito;
ore 18.30 (sino ad inizio concerto) - performances musicali;
ore 19.00 – sequenza di performances al tramonto di artisti del vetro, metallo, ceramica,.. ospiti dell’esposizione;
ore 20.00 – aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali;
ore 22.00 – ***** & ****** in concerto (o artista di medesima fama);
ore 24.00 – fine lavori.

21.06.2008
ore 9.00 (sino a fine lavori) - esposizioni artistico – artigianali.
ore 10.00 (sino a fine lavori) – Mostra Itinerante di Didattica Ambientale M.I.D.A.
ore 10.30 – apertura mostra fotografica “L’Arrière Pays – Ritratti d’Italia” di Pietro Mari
ore 10,30 (sino alle ore 20,00) – stages e attività laboratoristiche di arti applicate ed artigianato
ore 11.30 – spettacolo con artisti di strada;
ore 12.30 – degustazioni di prodotti enogastronomici locali – accompagnamento musicale;
ore 17.00 – spettacolo teatrale itinerante;
ore 18.00 – Proiezione film/documentario con dibattito;
ore 18.30 (sino a fine lavori) - performances musicali;
ore 19.00 – sequenza di performances individuali, al tramonto, di artisti del vetro, metallo, ceramica,.. ospiti dell’esposizione;
ore 20.00 – aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali e accompagnamento musicale.
ore 23.00 – fine lavori.

SPECIFICHE: questo è il programma di un progetto preliminare. I nomi degli artisti citati sono ancora ipotetici poichè opzioneremo e fisseremo le date solo in seguito ad approvazione del progetto stesso.

SGNU



4 commenti:

Boston George ha detto...

Bravissimi RAGAZZI!!!State facendo un ottimo lavoro!!COMPLIMENTI!

monica ha detto...

Manchi Boston caro!!

Aggiungo alle news che abbiamo comprato due postazioni PC complete + 1 videoproeittore 3500 Ansi Lumen + 1 supporto videoproiettore da soffitto+ schermo proiezioni e retroproiezioni cm. 280x210!

Il Mattatoio SPLENDE! Ieri finite le grandi pulizie di Pasqua! Sono arrivati i cubi per la parete attrezzata e giovedì, anzichè riunione, grande laboratorio di decorazioni sui cubi!

Intanto mio fratello sta fotografando gli spazi da ogni angolazione: Luscià ha preparato un manifesto per la prseentazione del Centro Libera Cultura (moooolto bello!).. nel quale inseriremo anche alcune foto!

Oggi, sempre mio fratello, andrà a Cellere per coordinare con il fabbro la realizzazione delle lampade!

..insomma... anno produttivo! ..impegantivo ma produttivo!!

Abbracci a tutti! SGNU

danielito ha detto...

hola!!!!
...continua l'appoggio morale dall'Andalusia.......
un Bacione a tutti!!!!
P.S X guru:sto tastandoti la via della ricerca...........indicazioni buone.


LAILA IO HO QUEL GRUPPO SANGUIGNO!

Montalto di Castro e Pescia Romana ha detto...

vajece fratè...