A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

martedì 5 febbraio 2008

Partecipazione.

Questa è la bozza del manifesto per il Centro Libera Cultura. Vi prego di fare qui le vostre osservazioni ed in tempi rapidi perchè è urgente iniziare la promozione.

Seguiranno, al definitivo, pieghevoli con indicazioni sintetiche delle attività, orari, frequenza, info dettagliate.

Ho inoltre bisogno delle vostre idee per il progetto da presentare alla Regione: per idee intendo STRUTTURA di ogni iniziativa, segnalazione di artisti (per musica, performances,.teatro....) , iniziative (eventuali dibattiti, incontri,...). Devo scrivere, d'Ufficio, il progetto entro questo fine settimana.

Abbaci! SubGenerale

20 commenti:

Anonimo ha detto...

vedete un po'...

http://archividellaresistenza.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=100&Itemid=71

sgnu

troppa ha detto...

(mail inviata a Luscià con aggiunte)
Luscià.. ti segnalo alcune correzioni, partendo dal presupposto che la forma mi piace:

Il Patricinio è: CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTALTO DI CASTRO - ASSESSORATI ALLA CULTURA E AL TURISMO

Inoltre, ho stampato il pdf e continuo a pensare che sia davvero poco visibile: le scritte non possiamo farle nere? anche il contenuto del testo descrittivo, che è davvero bello, (al quale andrebbe aggiunto, secondo me, alle "molteplici sfaccettaturte dell'Arte e della Cultura..." anche "dell'Artigianato"...) non si riesce ad ingrandirlo ed evidenziarlo un po'?

Ho al sensazione che attaccati alla plance non rendano..e anche se poi usciremo con i pieghevoli, credo che questo sia uno strumento molto importante! Provo a pensare a colori più vivaci.. insomma.. qualcosa che non si possa fare a meno di guardare! ..

Provo anche a buttare là l'idea di segnalare che le attività sono per TUTTE LE ETA'! Magari acchiappamo pure qualcuno all'albero della maldicenza! che dite?

SGNU

laila ha detto...

Piace anche a me il manifesto, pero' lavorerei di piu' sulla ricerca di colori accesi..che catturino l'attenzione.
Bello Mo l'idea per lo spettacolo sulla resistenza..anch'io ho fatto un giro e guarda guarda ho trovato l'Associazione DMA Teatro Danza di Roma che si propone di divulgare le arti visive, la danza ed il teatro, organizza rassegne e mostre e produzione di spettacoli attraverso attivita' di ricerca legata al territorio ed alla cultura giovanile.Ha collaborato con l'officina delle Arti di Canino con cui ha presentato gli spettacoli che indico sotto ed anche questa un'Associazione che potremo considerare anche per eventuali collaborazioni future.
Gli spettacoli che ho individuato sono due in particolare, ma il DMA propone cose interessanti come studi coreografici su opere di pittori italiani, stage di linguaggio cinematografico corsi intensivi di teatrodanza di mimo corporeo e lavorano a progetti per la creazione di una Compagnia di attori formata da attori e danzatori con e senza disabilita',..etc insomma da valutare.
Gli spettacoli che ho trovato sono quelli che ho scritto qui sotto , ma ce ne sono degli altri..

"Dal Cantastorie al Rap" e

"Paesaggi Sonori"

I link per vederli sono qui

http://www.webalice.it/dma.teatrodanza/newsletter.htm

http://www.officinacult.altervista.org/eventi.htm

Cia'..continuo a cercare..

laila ha detto...

E Officina Culturale di Canino sorry

Anonimo ha detto...

Ops...ho pubblicato il mio commento sotto l'altro post "tana organizza".
Stanca e pOleTanto!

Marzia ha detto...

Eccomi qua pure mi!
IL manifesto è molto bello, ma concordo anche io sulla necessità di DARE SULL'OCCHIO!Sappiamo bene quanto la gente fatichi a leggere, serve qualcosa che catturi l'attenzione, colori accesi, scritte leggibili anche a distanza...dai Luscià,sii meno timido!!! (ovviamente scherzo!)
IO domattina mi rimetto in moto con i contatti, ma avrei di nuovo bisogno del telefono del Tana...chi ce l'ha?
Non so se ne avete parlato domenica, ma io continuo a pensare che l'idea di organizzare in una delle giornate di Aprile un'uscita al mare per la raccolta di materiali da utilizzare in istallazioni sia buona...e spingo per provare a coinvolgere il Cut nello spettacolo sul "contatto" di cui vi parlavo...secondo me sarebbe bellissimo e particolarmente in linea con l'invito alla LIBERA ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI, un invito a rompere i muri invisibili che ci rendono scettici verso gli altri, che ci fanno aver paura di essere limpidi!!!mi piacerebbe proprio tanto!!!

Laila ha detto...

Buongiorno belli..levataccia stamattina eh si!
Stavo pensando alla giornata del 25 Aprile e quello che mi e' saltato alla mente e' la possibilita' di allestire una mostra sui documenti della resistenza quindi stampa clandestina, volantini foto di partigiani e la figura della donna nella resistenza..potremo sentire l'Anpi o istituti storici o non so chi altro potrebbe fornirci del materiale..se e' possibile, considerato che pure per loro e' il 60° anniversario..non so magari il nostro storicoattanatoguru puo' suggerirci delle fonti. Si lo so che noi abbiamo Pietruccio Nostro e siamo contenti che sia con noi pero' per curiosita' ho fatto un giro su Internet ed Ho trovato una mostra "Chiaroscuri i volti della resistenza 43-48" inaugurata a Perugia nel 2005, interessante e concentrata su bambini e donne, ma credo siano esigenti per la location...non so! SE volete dare uno sguardo
Bacette.. http://www.umbriaearte.it/chiaroscuri_liberazione_perugia.htm

Anonimo ha detto...

Marzia...il telefono di Tana ce l'ho io! Giovedì è troppo tardi?
pOlepOle

Anonimo ha detto...

Miracolo dei miracoli, mi sa tanto che mi è venuta in mente un'ideuzza. Ora cercherò di svilupparla e di proporla entro stasera, massimo domani mattina. Spero di essere ancora in tempo:-)

monica ha detto...

Si SI! In tempissimo tutti!!!

Scusate la defezione dal blog di queste ultime 24 ore.. ma sto impazzendo sola, qua dentro!!
Ho letto tutto, ho sentito Daniele, e vedervi così partecipi, già mi consola..perchè ho l'ansia da prestazione co' sto progetto!!!

Il tempo scorre e abbiamo così pochi dati sui quali basarci: primo fra tutti la quantità di denaro entro la quale muoverci!

Grrrr! Vabbè!

Intanto vi dico che il lavoro completo per fare la scaffalatura che abbiamo pensato domenica (materiale, montaggio, incollaggio,..e consegna..) per il MATTA MATTA MATTATOIO ci costerebbe 556,00 euri iva compresa; Io, Daniele, Carletto ed Enrico pensiamo sia un buon investimento, perchè se ci mettiamo anche a fare bricolage, per risparmiare 100 euri.. equivalenti a giorni di lavoro per noi e che potremmo impiegare meglio è la fine! Domattina, se mi dite cosa ne pensate e se siete d'accordo, confermo il lavoro a Walter Cristofori! ( Rimane comunque a noi il divertimento di colorarli.. ma possiamo farlo con molta calma..!)

Cosa manca... ehmmm! AAAAAAAAh! Allora lunedì mattina portano il progetto del Mattatoio in Commissione Cultura; per giovedì, se tutto va bene, lo ratificano in Giunta e quindi... da Venerdì siamo UFFICIALI!!!! (ansiansiansiansia!!ahahha!)

A regà..me tocca annà a Vulci che stanno a fa' le riprese!! Sgrunth!!

A dopo! SGNU

monica ha detto...

..dimenticavo: Luscià ha trovato AGGRATISSE i piani per il palchetto! CarloMì ci porterà presto le "moraline" (?) per la base! .. CHi capita là pe' qualche ferramenta può vedere il costo al metro di una moquettes grigia IGNIFUGA????
Arì Ciauz!

P.S. Luscià.. te lo avevo detto che nel manifesto mancava ORIENTATIVAMENTE? Bho! cia'

Marzia ha detto...

Ce riprovo...la prima volta ha deciso di non pubblicare...uff

Ho appena parlato con andrea Locci e consorte (zucche e magliette per chi non ricordasse)e gli ho illustrato a grandi linee la programmazione aprile-giugno. Al di là di Liberambientazione che gli interessa ma per cui devono verificare la disponibilità, il discorso del 24-25 aprile interessa particolarmente lui che, come vi dicevo, oltre alle lampade si occupa proprio di istallazioni! Gli ho proposto la raccolta del materiale direttamente in loco (discariche o mare), integrando magari un'uscita didattica per i ragazzi delle medie (così pure carletta è contenta!) ed è sembrato proprio entusiasta!Salvo imprevisti (il padre non sta molto bene)CI SARà!!!!!
cONTENTA IO!

Laila ha detto...

Che centrifuga d'idee concetti, conti scaffali spazi costi tempi progetti..corri corri..e "Boom! Svampato Signo'" si va in tilt..ah ah..Cmq arieccomi..so ritornata..ero fuori porta oggi..ma non smettevo di pensare.
Da viterbo ho chiamato il Cut per chiedere se sono disposti ad un incontro venerdi sera, si trovavano a Vulci percio' Monica li ha di sicuro incontrati..spero abbiano confermato a lei.
Poi arrivata a casa e spulgiato la posta ho trovato una mail di ottobre dove mi veniva presentato uno spettacolo di un certo Fabio Ciccale', coreografo danzatore. L'ho tenuta da parte perche' poteva tornare utile e considerata l'idea di Aliciotta sulla liberazione delle emozioni ed il linguaggio del corpo per liberare i sentimenti ingabbiati, proposta da Marzietta, rimango sul tema e se guardate sto link.. che spero consenta stavolta!La compagnia propone robbetta bella, da spettacoli di danza, per esprimere le emozioni attraverso il linguaggio del corpo ad allestimenti performance,ad improvvisazione dei movimenti..vabbeh..se je date no sguardo..LO spettacolo proposto nella mail e' l'ultimo che hanno presentato..qui non compare..ve manno pure la mail ah ah ah ah!
Me piaceee..
Bacetti..

Laila ha detto...

Seee..
http://www.fabiociccale.org/company.htm

TanaLiberaTutti ha detto...

ho sostituito il post sotto con uno nuovo. Vi invito a leggere.

Kass!!! Allora?
SGNU

danielito ha detto...

HOLA!
ciao ragazzi,la mia prima tappa per il ritorno in andalusia si è già prolungata di due giorni,ebbene si sono qui a Valencia;città estremamente barocca,trafficata da una infinità di biciclette,ma soprattutto la si può visitare contornati da un piacevole silenzio;fonte di cultura giovanile,in tutti i suoi colori e musiche.
Tornando al tema più specifico di questo commento,in questo mese ospita un festival di teatro e musica dal 13 al 24;che potete visitare nel sito WWW.FESTIVALVEO.COM,ditemi che ne pensate....
un salutone a tutti,in particolare a laila,questa potrebbe essere la tu città...

laila ha detto...

Bello..abbraccio forte a te..e sai che te dico..m'andrebbe taanto di farmi un giro in giro.Partirei per l'Asia Per il Peru' per l'Africa per la Sicilia e l'Umbria e l'Abruzzo per La Carige per la Botte..per ogni luogo..puche' parta!Sigh..Divertiti per noi Teso'!

monica ha detto...

Promemoria Monica
http://candiani.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

monica ha detto...

www.zero-uno.org

promemoria due.

laila ha detto...

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE:

Stasera ore 21.30 incontro con il Cut di Viterbo per parlare e decidere per una eventuale collaborazione. After Kass..Boston (se puoi) Romina..siete dei nostri?Incontro da Sasha poi MattaMatta..