A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

sabato 9 febbraio 2008

aggiornamenti

Bene, visto che il sig. De Paperis, nonchè proprietario di quei 13 cromosomi che ho mischiato ai miei 13 per generare la Uzza non scrive mai,..uso il suo account per questi aggiornamenti.

Come più o meno tutti sanno stiamo lavorando alla messa in opera del CEntro Libera Cultura; per messa in opera mi riferisco a pulizie, programmazione delle attività, arredamento, strutturazione dei corsi, di mostre,sala d'ascolto..etc..etc... e in contemporanea stiamo buttando giù idee per un programma di tre iniziative culturali per il 25.26 aprile, per il primo maggio e per la festa Europea della Musica del 21 giugno in cui ci sarà il TanaLiberaTutti Festival VI edizione in pineta!
Per il Centro, oltre ai corsi e ai progetti che abbiamo presentato - totalmente gratuiti per gli utenti (presto pubblicheremo i calendari e le info nel sito su apposito spazio)- e che rappresentano le attività stabili da qui a dicembre, abbiamo in ballo:
- un corso da 15 lezioni - con cadenza settimanale - di fotografia digitale e fotoritocco;
- una serie di appuntamenti -eventi che partiranno dalla storia della fotografia quale strumento di espressione artistica, passando per la lettura di immagini fotografiche, arrivando alla presentazione dei più grandi fotografi dell'ultimo cinquantennio.
- una serie di 5-6 lezioni sulla lettura dell'opera d'arte.
- un corso per fiati;
- un corso di chitarra;
-un corso di batteria;
- un corso di fonica ed illuminotecnica;
su tutti riusciremo ad abbattere i costi di iscrizione grazie alla volontarietà di alcuni docenti e alla partecipazione economica del "Benefattore". Finalemente anche il privato s'è accorto di noi!
Inoltre abbiamo già in mente qualche idea per gli eventi serali e per l'estate.. ma ne parleremo più avanti.

Per il programma delle tre iniziative di aprile, maggio e giugno:

25.26 aprile: sulla scia della proposta di Marzia e di ALice ci stiamo direzionando verso una manifestazione in cui le arti, le performances artistiche.. il teatro la facciano da padrona sul tema della Liberazione individuale e collettiva. E' dura spiegare qui, ma l'incontro di iei sera con i ragazzi del CUT di Viterbo c'è stato molto utile, sia per il lavoro che - come sempre- per l'anima!
Il nome noto fatto per quella situazione è Andrea Rivera. Pico dice di cercaee notizie anche su Antonio Rezza.

Per il Primo Maggio...abbiamo proposto ASPETTANDO IL PRIMO MAGGIO (iniziativa che fanno in vari posti in italia): location: P.zza del Castello.Concerto secco! Dovremmo individuarequalche ospite "accessibile" che vada a P.zza San Giovanni il primo e provare a concordare una data: Roma è ad un passo e potrebbe essere interessante per parecchie agenzie.
Nomi ipotizzati: Marlene Kunz (Grrr!!!), .... Linea 77? Kass...Rik.. aiuto! non mi ricordo!

Per il Festival stesso format ma ampliato nei contenuti: più arti espressive, attività di qualità che si rivolgano anche ad un più ampio target di utenza...
Proposta musicale Roy Paci. Vedremo presto cachet e disponibilità.

Vado! Alle 15 siamo tutti al mattatoio a pulire.

Chi non c'è... manca! SUBBE

FOFFI CHI LEGGE!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

propensando ad aprile...

http://www.dlf.it/associazioni/compagnie_teatrali/binario16teatro/firenzebis.htm

Anonimo ha detto...

L'altro nome era quello dei Baustelle. Questi 3 gruppi ci saranno sicuramente al 1 maggio anche per via dei loro album in uscita. Ma al momento è difficile fare i nomi di altri gruppi minori se non è assicurata la loro presenza al 1 maggio. Mi vengono Daniele Silvestri, Marta sui tubi, Amari, 24 grana.
Per quanto riguarda l'iniziativa con PeaceReporter per il 25 o 26 aprile, vorrei sapere qualcosa in più su quel che abbiamo inserito nel nostro programma di iniziative. Cmq pensavo ad uno stand a loro dedicato, con mappa attuale dei conflitti nel mondo (dunque "liberazione dalla guerra" come tema che mi sembra d'obbligo), installazione video, depliant informativi su quel che fa l'organizzazione, raccolta fondi, etc. Prima di contattarli però vorrei capire meglio il nostro programma.

Anonimo ha detto...

Se poi viene Andrea Rivera, si può chiedere a qualche membro di Peacereporter di salire sul palco prima dell'esibizione e di tenere un breve discorso contro la guerra, ricordare le iniziative di Peacereporter e stimolare le donazioni. Che dite?

Laila ha detto...

E la ricerca continua..

http://www.menoventi.com/spettacoli.htm

troppa ha detto...

Pico mette al vagli anche ANTONIO REZZA!!! andatevi a vedere sito web e produzioni! E' un grande!..

Intanto abbiamo numero della manager di Rivera... chiamiamo!

Per Rick e Rob: Silvestri è un volo troppo alto per le nostre economie!Per il resto controlliamo!
Ho anche trovato le schede dello scorso festival sulle verifiche fatte per le varie proposte che erano emerse nel blog! Giovedì porto tutto!

Per il progetto Peace Reporter, invece, direi di sentirli a prescindere per inserirli al di là di tutto! Queste strutture hanno progetti "pronti" per varie tipologie di iniziative (progetti didattici, serate culturali,...) e credo che il modo migliore per capire come farli partecipare è conoscere le attività legate alla counicazione che hanno in piedi! Dato che è ancora molto incerto il programma.. potremmo partire dalle loro attività, con orari e tipologie di interventi, fissandoli e costruendo intorno il resto!
Quello che potete dire loro, nel contattarli, è che stiamo lavorando - con l'Assessorato al Turismo e Cultura del COmune - ad una manifestazione culturale per il 25 e 26 aprile: che il tema della LIBERAZIONE verrà trattato attraverso iniziative musicali, teatrali, mostre, videoproiezioni, installazioni e performances... (mi rileggerei il commento di Alice al post PARTECIPAZIONE per il senso - condiviso un po' da tutti, perchè non limitativo - di "liberazione!" ). QUello che è importante è, una volta sentite le loro proposte - opzionare il giorno/i con l'attesa della conferma definitiva (a breve) ad approvazione del progetto.
Sono stata confusa?fumosa?.. perdonatemi, .. ho la testa piena!

ALICEEEEEEEEEE! 'ndo sei??? ho provatoa chiamarti.. ma non rispondi!! Vieni pe' favore?

SGNU

Quello he abbiamo

laila ha detto...

Installazione-performance combinando piu' discipline artistiche.Scultura, danza musica, costumi..andate a vederlo.Bello oh!



http://www.gabriellacerritelli.it/prod/prod04.html

laila ha detto...

N'altra sempre lei l'Artista.



http://www.gabriellacerritelli.it/prod/prod03.html

monica ha detto...

"ceci n'est pas une peinture" mi affascina tanto!
la immaginerei nel piano terra con il pubblico fuori dalle finestre!l'allestimento stabile con una mostra mobile sottostante che si sposta durante le performances di danza! Giovedì vi spiego meglio!

sgnu

Anonimo ha detto...

carissimi..... riesco a scrivere due righe.... mi dispiace molto ma la colf number 1 non potrà contribuire a rendere il mattatoio il centro libera cultura visto che il lavoro mi tiene impegnata tutti i pomeriggi fino alle 20.00 e il mar e ven fino alle 21.30
inoltre in questa settimana ho girato come una trottola per i vari ambulatori e ospedali per mia madre...ora stiamo aspettando la chiamata per l'intervento!
E forse sarà il caso che un pò di tempo lo dedichi allo studio visto che questo esame mi consentirà (....brrrrrr) di chiedere sta cazzo de tesi!
Vi mando un baciotto e buon lavoro....GRANDINE

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo per tutto, Ro'! Per ora a massaie stamo messe bene, tranquilla!!! ;-)
sempre aperte le porte!!! Al mattaoio,poi, ce ne sono 9...quindi...!

Bacetti pure alla mamma!

SGNU

After ha detto...

Sono a Roma fino a sabato, non posso esserci domani sera, cmq invio Kass in missione così riferisce;-)
Ho recepito Monica, chiarissima, li chiamo entro la fine di questa settimana.
Vi aggiorno.
Ciao a tutti.