A S S O C I A Z I O N E C U L T U R A L E " T . L . T . T A N A L I B E R A T U T T I"

sede legale: loc. Argento, 16 - 01014 Montalto di Castro (VT) C.F./P.I. 01778880565
sede operativa: Centro Libera Cultura "Ex Mattatoio" - Via del Mattatoio, 7-14, 01014 Montalto di Castro (VT)
http://www.tanaliberatutti.net/ e-mail 1: infotiscali@tanaliberatutti.net e-mail 2: tanaliberatutti25@gmail.com tel. 0766 87 01 89 mob. +39 339 54 66 625 skype name: tana.libera.tutti

LA CULTURA

La cultura è un’esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E’ un processo di comunicazione tra gli uomini ; essa è l’essenza dell’essere umano... La cultura è tutto ciò che mette in grado l’uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini.

(definizione di esperti dell’ UNESCO – luglio 1968)

mercoledì 13 febbraio 2008

Riflessioni..

Cari tutti (inizio formale da insonnolimento post pranzo...),dal momento che domani sera non ci sarò nemmeno io, volevo giusto dare una mia opinione riguardo alle proposte che sono state tirate fuori finora ...Ho visionato i vari link che avete riportato sul blog, e sinceramente sono rimasta un pò perplessa...A me piacciono molto le sperimentazioni, e credo che sia stimolante confrontarsi anche con gli aspetti più "violenti" e inquietanti dell'arte, ma credo anche che ci siano delle forme più accessibili, che senza scadere nel tanto temuto "populismo", permettono però di comunicare ad un più ampio numero di anime. Credo che aprire la nostra programmazione con spettacoli troppo d'urto non sia il modo giusto per far si che ANCHE la gente di qui si riconosca nel nostro centro...A mio avviso dovremmo entrare con eventi che siano si di alta qualità, che abbiano ovviamente i contenuti in cui crediamo, ma che non allontanino nessuno! L'approccio all'arte contemporanea è difficile anche per chi, come me ad esempio, pur avendo curiosità e un buon livello di amore per la cultura, non vi è abituato: scatena a volte delle reazioni emotive molto violente che senz'altro sono il suo fine ultimo, ma che secondo me possono essere comprese da pochi. Il nostro compito è quello di giudare la gente ad un avvicinamento graduale, fornendogli pian piano gli strumenti per leggere anche le espressioni artistiche più alternative, ma senza spaventare o creare un senso di profonda e invalicabile estraneità. Ho paura che si rischi di chiudere le porte prima ancora di averle aperte!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

da ignorante e scettico, condivido pienamente .....
(W il presidente)....
I.G.M. (Il Grande Mago ?)
no (Ignorante Geneticamente Modificato)...
a voi la scelta...

laila ha detto...

Marzie' comprendo quello che vuoi dire, provo pero' a spiegare cosa intendevo quando ho cercato e inserito i link di cui parli, perche' alcuni sono miei.Quello che ha mosso la mia ricerca verso il teatro d'avanguardia e' la curiosita' personale ed il desiderio di portare anche, e non solo, spettacoli di matrice emotiva..senza voler spaventare nessuno ne' precluderci la possibilita' di attirare un numero importante di persone.Non credo che essermi orientata (IO come chi insieme a me) verso il teatro sperimentale significhi canalizzare tutte le scelte in quella direzione.L'intento e' quello di dar spazio a diverse forme espressive, far in modo che i differenti linguaggi s'incontrino..e proprio per suscitare l'interesse di chiunque e in qualsiasi modo la pensi...
Credo..poi se ne parla :) bacetti

Marzia ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, e la mia non voleva essere assolutamente una critica! Penso semplicemente che è il primo evento che dedichiamo al teatro, il primo evento che innaugurerà anche la nostra sede, e che forse sarebbe meglio qualcosa di un pò più accessibile, per tutte le ragioni che ho siegato sopra! Comunque la mia è solo un'opinione,e ovviamente la espongo per discuterne!:) bacette pure a te!

p.s. ho chiamato Jacopo e lui sarebbe disponibile a partecipare ma chiede almeno 100 euro al giorno + rimborso spese..ce la facciamo?

monica ha detto...

Salut!
Si, anche io come Laila capisco le paure di Marzia….perchè sono anche le mie e, credo, quelle di tutti e non solo per le scelte teatrali !
Ovviamente questa è una fase di indagine alla quale vanno aggiunte le difficoltà che abbiamo nel coordinare - anche mentalmente - i tanti progetti che abbiamo in ballo; il tema teatrale che ci siamo dati, poi, è campo totalmente nuovo per tutti! Quindi facciamo ricerche - specie sul web - e vomitiamo qua dentro ogni cosa che ci colpisce, che stuzzica il nostro interesse personale per vagliarla insieme e discuterla! Ciò non significa aver fatto già una scelta... ma è dalle proposte che vengono, poi, fuori le cose da inserire in programma! (Aggiungo anche che, almeno personalmente, mi sto facendo un'idea dell'arte contemporanea in Italia... il che non guasta. ;-).
Avremo modo, poi, di approfondire!
Per Jacopo.. il cachet, almeno in questa fase, non è un problema (visto che stiamo lavorando ad un progetto da approvare.. ed è più che onesto).. ma credo sia utile sapere che tipo di attività metterà in piedi: non so se può mandarci una breve presentazione, un’idea…
Stasera ho ricevuto una prima idea di Fiora (la ragazza del Cut che fa illustrazioni per bambini).. copio e incollo:

..allora..pensavo....

Una grande scatola da una parte della sala.

Si presenta ai bambini un brutto disegno sul ciclo "albero-vapore-nuvole-pioggia-terra"..
I bambini sono poi invitati a fare una bella versione del disegno, venedo chiamati a turno a rifarla su un grande foglio comune.
Nel frattempo gli altri bambini disegnano un oggetto, una situazione che gli piace molto, un loro desiderio, un loro sogno (per questo lavoro gli potrebbero esser messe a disposizione più tecniche, dai pastelli al collage).
Sulle foglie del grande albero comune vengono scritte delle cose..non saprei ancora bene cosa, magari il nome che darebbero all'albero, o qualcosa di attinente proprio al tema della liberazione (?) - dipende pure da quanti anni hanno.
I disegni singoli e il disegno comune vengono finiti.
Si porta al centro della sala la grande scatola (colorata, strana, un po' informe) e si invitano i bambini ad immaginare cosa ci possa essere dentro (usando i cinque sensi).
Si apre la scatola:
c'è un albero.
L'albero è piccolo, va piantato, va curato. Si parla dell'albero, chi è, da dove viene, etc. etc..
I bambini scavano la buca per l'albero, ci mettono dentro prima i loro disegni, sia i loro singoli, che il disegno grande comune. Poi vi viene messo l'albero.
Attraverso i disegni i loro sogni sono ora in circolo, nel circolo della vita. L'albero custodisce e libera sia i loro singoli desideri che il grande disegno comune..
Ecco, questa è l'idea, non saprei, te che dici? Certo il tema storico vero e proprio della liberazione forse non sarebbe pienamente trattato..
Dimmi tu.
Ciao!

L'ho immaginata e.. per me èuna performances per bambini davvero interessante!

Rileggevo l'intro allo spettacolo “L’Arno scorre a Firenze” http://www.dlf.it/associazioni/compagnie_teatrali/binario16teatro/firenzebis.htm
..continua a piacermi molto e, visto l’argomento trattato sul ruolo della donna nella Resistenza,.. anche adatto a qualche ideuzza che Daniele aveva proposto sull'anniversario..

Benvenut All'I.G.M. !!!Era ora che Cyber Man s'affacciasse!Un po' di parte..ma comprensibile! ;-)

Per la riunione: Sollecito la presenza dei più! So che è faticoso.. ma è ancor più importante!
Notte a tutti!

monica ha detto...

..dimenticavo!!Un grande applauso a Luscià e al Secco (che è gravido ma zitto zitto fa sempre il suo!)che hanno rispettivamente trovato i piani per il palco e trasportati già al Mattatoio! E applauso anche a Pico e all'I.G.M. che li hanno messi al riparo da intemperie e furti!!

monica ha detto...

Ho scritto a Rivera e parlato con Andrea dell'Officina Belushi, che lo avrà ospite il 18 aprile. (abbiamo anche parlato dell'eventuale vicinanza di date.. ma ad entrambi non è sembrato un problema. Poi vi racconto).
Inserisco un video di Rezza in alto a dx sul blog: Andrea lo ha avuto ospite lo scorso anno con "Pitecus"..e garantisce il divertimento nella qualità della performances.
Passo e chiudo.
SGNU

Anonimo ha detto...

Alice propone:

http://www.dovecomequando.net/fools.htm

..poi torno!SGNU

Anonimo ha detto...

non ho tempo di leggere tutto.. quindi me sbrigo a scrive quello che tanto occupava la mia mente questa notte.
Nulla ha a che fare con l'arte...pensavo però che in questa edizione di tana.. che sia l'anteprima o il festival o perchè no entrambe..sarebbe doveroso dedicare uno spazio informativo alle FOIBE....con foto,pannelli illustrativi, proiezioni e quant'altro..... dopo 60 anni di silenzi sarebbe importante dare voce a questa pagina di storia!
me tocca fuggì .... me licenziano
Diteme un pò voi.....GRANDINE

Boston George ha detto...

CIAO A TUTTI
Ogni tanto il difensore del Pianeta Terra si fa vivo???insomma come va a tutti???
Kass mi ha fatto il resoconto della riunione di giovedì scorso e stamattina mi è venuta un'ideuzza da proporvi...per le date del 25/26 aprile o 1 maggio sarebbe interessante sentire la disponibilità degli Offlaga DiscoPax. E' uscito da poki giorni il loro nuovo album e stanno in tour...guardando le date sul sito ufficiale sembra siano impegnati fino al 19 aprile...
potrebbe essere un'occasione...ke ne site???

Boston George ha detto...

ovviamente "site" stava per "dite"

aliciotta ha detto...

ciao a tutti, ho avuto un'idea...vedetevi questo sito
http://www.donpasta.com/
non so se lo conoscete ma è bravissimo e potremmo contattarlo, fa degli spettacoli in cui unisce la preparazione di un piatto a musica (tranquilli non ha bisogno di una cucina ma ha il suo fornelletto!), l'ho visto alla notte bianca lo scorso anno, gira l'europa ed è davvero bravo.
giovedì vi porto il dvd della compagnia dovecomequando su l'amore è chechov. capisco le perplessità di marzia e anche a me spaventa un pò l'idea di promuovere iniziative che sono "avanguardistiche" anche per noi. a giovedì...baci!!!

Marzia ha detto...

mmm...non mi rendo conto di quanto possano chiedere, ma mi sembrano molto molto in linea con il discorso del RIUSO CREATIVO!!!!
www.caponebungtbangt.com
che ne dite?

monica ha detto...

Scusate l'assenza..ma due giorni al Fuori Orario si pagano cari! ;-)
Per gli Offlaga.,.scrivo e sentiamo!
Per le Foibe.. lunga a spiegarsi.. ma abbiamo deciso di non trattare direttamente argomenti storici in quel contesto. Da tenere in considerazione per altre iniziative.
Per il cuocomusicante.. vado a vedere sito tra un po'...
Per Capone & Bunghete..... seguiva il booking fino a poco tempo fa OTR.. ! Li avevo proposti per il festival lo scorso anno ma avevano fatto San Remo con SIlvestri e... troppi impegni! ne parliamo in riunione.. bisogna capire cosa ci interessa delle loro performances! Un concerto è troppo ( almeno per me!) .. ma un seminario... non sarebbe malaccio! So che lui fa delle progetti didattici (avevo anche lasciato un commento nel forum) nelle scuole Napoletane... ma ci sono anche varie alternative su Roma...
Finisco: ho ricevuto mail di risposta della collaboratrice di Rivera: ci farà sapere presto disponibilità e cachet.
Vado.
SGNU